LA FORTEZZA DEI VINTI si è conclusa! Ma se te la sei persa, puoi ancora partecipare alla REPLICA di aprile... vedi tutte le info sul sito www.fortezzadeivinti.it e sulla pagina FB La fortezza dei vinti - Replica

= RECENSIONI del live su Mondo Larp => http://goo.gl/5nfG0V
= CARTOLINE dalla fortezza dei vinti [SPOILER] => http://goo.gl/EG7OVb (scrivi qui la scena più bella che hai visto al Baluardo!)

= CRITICHE, problemi e mancanze [SPOILER] => http://goo.gl/nnffNV (critiche ragionate e costruttive su cosa NON ha funzionato al meglio)

= OPINIONI e pareri tecnici [SPOILER] => http://goo.gl/BJS3pl (quali tecniche e accorgimenti vi sono piaciuti? cosa avete apprezzato del sistema di gioco?)

= DAI NUOVI GIOCATOR...I => http://goo.gl/WQiesC come è stato il live per chi non aveva mai giocato?

= RINGRAZIAMENTI dopo il live => http://goo.gl/DNhlWl (per salutare e ringraziare tutti i partecipanti)
= SALUTO dagli organizzatori => http://goo.gl/O1qiWq

= EPILOGO del live => scritto dal Bardo, lo trovate nella vostra mail!

= FAN MAIL => http://goo.gl/aIswxi (qui potete premiare i personaggi che vi sono piaciuti di più!)

== FOTOGRAFIE dal Baluardo==
NOVITA' - foto "Fuoco e fiamme" di Andrea Orvandor = > http://goo.gl/46aJxO
NOVITA' - foto backstage "I mostri" di Andrea Orvandor = http://goo.gl/isfnNO
Foto di Andrea Orvandor (Ep. 2) => http://goo.gl/aav75S
Foto di Andrea Orvandor (Ep. 3) => http://goo.gl/JxQnsD
Foto di Andrea Orvandor (Ep. 4) => http://goo.gl/8rWStu
Foto di Vittorio => http://goo.gl/h4Hhoo
Foto di Alberta => http://goo.gl/soMluk
Foto di Stefano => http://goo.gl/XinA4O
Foto di Mauro => http://goo.gl/8zTxKP
... presto altre foto e video saranno pubblicati!
See More

News Feed

RINGRAZIAMENTI E SALUTI post- live

Abusate di questo post per scrivere ringraziamenti, saluti, commenti vari dopo il live!
Solo messaggi 'di pancia' in questo post, a breve seguirà un altro post dedicato a commenti e critiche ragionate.

  • Chiara Tirabasso, Fabio Spinelli, Andreana Vigone and 10 others like this.
  • Terre Spezzate Segnalo anche alcuni commenti originariamente scritti sul Forum di Terre Spezzate: http://www.grv.it/risorse/phpbb3/28/621.html

    (autori dei commenti sul forum, se volete riportarli qui è cosa gradita)
    Questa volta apro io ^^Live pazzesco, ero scettico su alcune cose, ma tutto quello che posso dire ora è...
    grv.it
    Remove
  • Notturna Nulla Alla Luce Riporto anche qua...
    Un evento di alta qualita'. Un evento che ha dimostrato che i png non servono. Un evento in cui praticamente nessuno e' mai uscito dal pg. Di sicuro rivoluzionario nella capacita' di suscitare in tutti la voglia di impegnarsi a rec
    itare meglio per se stessi e per gli altri. Di sicuro rivoluzionario nel modo di spararti nel pg.
    Come ha giustamente detto ester Il sistema di legami e costruzione del pg, creato magistralmente, e' in grado di condensarti un anno di gioco in tre giorni. Avevo gia' pianto, sanguinato e mi ero gia' sentito cosi' sconvolto da non capire quello che mi veniva detto nel gioco di ruolo dal vivo, ma mai con un personaggio che giocavo da cosi' poco.
    La sensazione di essere instradati a seguire una storia c'e', ma non pesa in alcun modo perche' la spinta non viene da una scheda, ma dalla somma di una serie di contatti che in maniera molto naturale faceva evolvere alcuni accadimenti. Per il resto invece, col senno di poi, mi sono venuti in mente a parita' di avvenimenti almeno altri due modi di giocare Prospero, perfettamente coerenti, segno che la liberta' di azione c'e' eccome anche con questo tipo di gioco, cosa che ha eliminato una grossa fetta dei dubbi che avevo prima del time in.

    Non si puo' non ringraziare tutti gli organizzatori per la dedizione e l'impegno che hanno messo nel creare un evento di qualità elevatissima che ha spinto ogni giocatore a dare il meglio che aveva in ogni scena. Immaginando il titanico lavoro di regia posso solo sperare che la soddisfazione che avete dato ai vostri giocatori sia anche la vostra nell'aver fatto divertire tutti.

    Non posso poi omettere di ringraziare la mia rete di contatti, le mie spie e tutti gli amici ed amiche di Prospero che con lui hanno sfidato molte barriere. Grazie a voi pur rimanendo spesso confinato conoscevo ogni angolo del castello. Ora so come ci si sente ad avere una rete di spie, devo procurarmene una nella realta'.

    Per il resto mi e' impossibile ringraziare tutte le persone con cui ho giocato, quindi ringrazio tutti i partecipanti per aver dato vita ad una delle esperienze di gioco piu' coinvolgenti della mia vita.

    P.s. Sigghy e Ste, GRANDI !
    Remove
  • Luca Ghizzardi Grazie a tutti ragazzi. A voi giocatori per le ottime scene che ho visto, scene che mi hanno ripagato di tutta la fatica fatta. Un ringraziamento allo staff, che mi ha accolto per questo evento. Credo di essere cresciuto molto come organizzatore ed il merito è vostro.
    Inevitabilmente tra i personaggi che ho scritto sono finito per affezionarmi a qualcuno più che agli altri: voglio ringraziare chi li ha animati, chi li ha resi veri; grazie quindi agli interpreti di Leonora, Veronica, Fosco, Ottavia e Coribante.

    È stato un onore ed un privilegio scrivere per voi, perchè questo viaggio fu con voi.

    Ma la vita vera prende velocemente il sopravvento su questa magnifica finzione e lo fa con una splendida notizia. I miei migliori auguri a walter e ste, nell'indubbia speranza che il piccolo prenda dalla madre^^
    Remove
  • Elena Menietti Grazie grazie grazie!!!
    Best live ever... per davvero! Il metodo stanislavskji fatto evento!!
    Grazie allo staff, per aver dato una storia ad ogni singolo personaggio, per aver dato uno scopo ad ognuno di noi. E per la sbatta immane, per aver dato tutto
    anche con febbre e raffreddore...altro che due minuti di applausi!!
    Grazie a ognuno di noi, che abbiamo dato vita sl baluardo ed ai suoi (s)graditi ospiti...grazie perche' ho visto tutti completamente immersi nel gioco! E' stato veramente facile "diventare" veronica, grazie a tutti voi!
    In partcolare: grazie ai malmostosi; Isabella, viola, giada, erica, bastiano. E' stTo bello brontolare!! Grazie a (awwww ) cosimo enea, perche' e' stato un perfetto ghiacciolo "bello e tetro". Mi sono divertita a morirti dietro!!!
    Grazie a mio fratello: volevo essere rancorosa nei tuoi confronti e rinfacciarti cose maa...era troppo bello riaverti a casa!!! Grazie anche ai compari del fratellone e ad agata!! Ero felicissima quando sei stata liberata!!
    Grazie alla cricca dell'infermeria: renato che mi diventa tronfio come un luminare, il dottor house/gil grissom ippocrate e tutti gli altri cerusici ( prr non parlare dei feriti!!) A volte, quando passava la tempesta, mi sembrava di aver passato davvero una settimana a ricucire gente giorno e notte!! Grazie!!
    Grazie ai brumani che mi fanno brutto e mi pestano, e a dama brunilde che cerca di difendermi.
    Grazie ai bbaroni. Siete stati fenomenali. Tutti. Punti di riferimento nel mare in tempesta.
    Grazie a tutti i miei compatrioti!! Eravamo un villaggio vivo e vero!!
    Grazie a Tito: amico, ubriacone, consigliere, eroe.
    Grazie a tutti coloro che non ho nominato, siamo in troppi!!!
    E grazie al tempo che e' stato in character pure lui, agli stuzzichini, a piazza bonola deluxe, alla doccia subito bollente, agli effetti speciali.
    Infine, grazie e ancora auguri alla Ste!! (E a walter )
    Voglio la replicaaaaaa!!!!
    Remove
  • Luca Gast Questo live è stata un'esperienza unica, molto diversa dagli altri eventi a cui avevo precedentemente giocato. Devo dire che il nuovo sistema funziona alla grandissima, anche e soprattutto per chi non è un veterano del gioco di ruolo dal vivo. Il livello di immersione è stato totale, e mi è sembrato che tutti i giocatori abbiano interpretato il loro personaggio facendo del loro meglio.
    Mi è piaciuto molto giocare Ruggero, un contadino all'apparenza semplice e pavido, ma che riesce nel corso degli eventi a superare le proprie paure e tirare fuori il proprio orgoglio, per superare una vita anonima fatta di vessazioni e passività. Ringrazio quindi tutto il gruppo dei profughi, in particolare Ser Leonello, il cavaliere che ha giurato di proteggermi e che mi porta in salvo dal pericolo sollevandomi di peso da solo. Saffiro, interagire con te è stato un piacere, e inoltre Isolde, Elemaro, Calandro, Galeazzo lo sfregiato, Lando, la suora di cui non ricordo il nome, Idalia, Dedalo e tutto il resto del gruppo. Ringrazio poi le altre persone con cui ho interagito del baluardo. Un ringraziamento particolare va allo staff per l'enorme e ottimo lavoro svolto, senza il quale questo evento non si sarebbe potuto giocare.
    Remove
  • Daniele Cris Io ho solo un'immensa gratitudine per tutti gli organizzatori e i giocatori per aver reso possibile un'esperienza del genere. Grazie davvero a tutti
    Remove
  • Elizabeth Ligorio Sapevo che sarebbe stato meraviglioso, ma non credevo che in realtà si sarebbe dimostrato tutto semplicemente divino! Supremo staff, avete superato voi stessi! Era davvero tanto tempo che non giocavo e la fortezza mi sembrava l'occasione adatta essendo un evento one-shot ... l'atmosfera e l'emozione che si sono create lo hanno reso l'evento per eccellenza.

    Grazie a Ghizzo per aver ideato Erica, che già dalla prima sera ha avuto un conflitto esistenziale non indifferente, ma ne è uscita in modo esemplare.
    Grazie ad Aldighiero, fratello non proprio onesto, ed alle sue rivelazioni nei momenti meno opportuni.
    A tutti coloro che in un qualche modo hanno avuto a che fare/interagito/parlato con quella delle galline che però voleva fare la cerusica, a quelli che si sono offerti di insegnarle l'arte... special thanks to Ippocrate.
    Grazie ai brumiani brutti ed affascinanti per aver sconvolto il mondo di Erica.
    Ma soprattutto grazie a tutti coloro che hanno rincorso le galline insieme a me e, massì, anche grazie alla vecchina-Ascanio impazzita che le faceva scappare ^^

    Mi dispiace non aver giocato con tutti, avrei dovuto giocare 5 personaggi diversi contemporaneamente, ma senza tutti voi la fortezza non sarebbe stata così ricca di storie e carica di emozioni.
    Remove
  • Carlotta Innocente Grazie a tutti! E' stato un live che definire pazzesco sarebbe riduttivo, sono accadute talmente tante cose e ho interagito con talmente tante persone che ringraziare tutti mi è impossibile. Un grazie però è quasi d'obbligo: grazie a Stefano Kewan Lee (Lotario) perché ha permesso al mio personaggio di crescere e di evolvere in una direzione che non mi sarei mai immaginata. E siccome oggi sono in vena di sdolcinatezze, vi dirò solo questo: siete diventati una seconda famiglia per me. Vi voglio bene, davvero.
    Remove
  • Daniele Ienuso Come posso esprimere la bellezza di questi tre giorni con le parole? Sono veramente in debito con tutti gli organizzatori e contutti i partecipanti, per avermi fatto vivere un'esperienza UNICA. Aspettavo di provare il nuovo sistema prima di giudicarlo, e ne è valsa la pena... non è semplice gioco di ruolo, quando vivi al 100% il tuo personaggio, le sue turbe, le sue abitudini, quando vivi con lui gioia, dolore e guardandoti attorno vedi persone che in quel momento sembra conoscere da una vita, non è un semplice gioco di ruolo è di più...e non avrei le parole per dargli una definizione. Vorrei ringraziare tutti gli abitanti del baluardo, in particolare il gruppo dei giovani : Cesare, Benedetto , Cornelio, Isabella e Massimo Lucio giocare con voi è stato divertentissimo. Ringrazio anche tutti gli armigeri del castello, i pasti passati a organizzare cose o a prendere in giro gli invasori... le azioni losche e quant'altro ... come potrei non ringraziare il mio signore Tiberio Orazio... era possibile per Vivaldo avere tue attenzioni? ahah grande pier mi sono veramente divertito.Grazie a Geppo che mi dava le attenzioni ce tiberio neanche sognava Grazie a tutti i brumiani e gli invasori, che ci hanno fatto vivere la paura di un vero assedio, e ci hanno fatto sentire quasi del tutto sconfitti, in particolare brugne e odoacre facevano veramente paura xD,Grazie a Tullia e alle donzelle che ho importunato e con cui ho fatto il farfallone e grazie a tutti quelli con cui Vivaldo ha interagito, e ancora grazie grazie grazie allo staff, siete magici!
    Remove
  • Giulia Mantelli Molti grazie ve li devo anche io perché finalmente ho ritrovato quello che avevo perso: la passione. Ho smesso di essere assidua perché ormai era troppo il dovere e meno il piacere, quella componente recitativa ed emotiva che cercavo di dare ai miei personaggi sembrava secondaria rispetto ad ogni ordine/"lista della spesa" che a fine live doveva essere completata. Ero stanca dei topic di lamentele, stanca degli zero grazie... mi sembrava soprattutto di non trasmettere più nulla e questo per come sono fatta era imperdonabile proprio perché è ciò di cui ho io stessa bisogno di ricevere dagli altri in un live. Invece due cose sono emerse forti e prepotenti: maturità e buon senso GRAZIE quindi a tutti gli STAFF per il grande coraggio che hanno dimostrato lasciando nelle nostre mani la responsabilità di realizzare uno spettacolo pazzesco, grazie a tutti quelli con cui ho interagito, riso, pianto, urlato e grazie nello specifico a Leonora e Iacopo, fondamentali ^^ E no cari spezzati, io non vi amo, Aria non ama nessuno però avete tutta la mia stima, un sacco di rispetto... e la birra avanzata
    Remove
  • Chantal Mingardi Grazie!
    Grazie allo staff che ha osato ed è riuscito ad avvincerci alla rivoluzione!
    Avete giocato il tutto per tutto, indietro non si poteva tornare e non si tornerà^^

    Grazie Fra Terre Spezzate , grazie Chiara Tirabasso, grazie Dani, grazie Frocchi, grazie Zaf Alessandro Atzei , grazie Ghizzo Luca Ghizzardi, grazie Aladino per averci creduto!
    Secondo me è stato un successone^^
    Grazie ai super collaboratori che hanno contribuito al nostro divertimento...vi ho ringraziato di persona, ma non posso che farlo anche qui...siete stati insostituibili, instancabili ed avete fatto davvero un ottimo lavoro!
    No Bardo che non ti ho dimenticato, volevo solo dedicarti un ringraziamento tutto per te per aver creato la mia Agata e avermi dato questa splendida opportunità! La adoravo e la adoro!
    Quando ho scelto Agata, avevo mille dubbi in testa...la schiava come personaggio è molto pesante da giocare. Che sia libera, che sia ancora alle catene, nella mia opinione la schiavitù è qualcosa che ti segna dentro.
    Poi Molly ha preso Idalia e mi sono convinta.
    E sono veramente contenta di averla scelta!
    Mi sembra di aver vissuto mille vite in pochi giorni, ricche di emozioni così intense da strapparmi le lacrime oppure sorrisi di gioia pura! Spero che il mio personaggio vi sia piaciuto nella schiavitù come nella libertà.
    La libertà mi ha un po' presa alla sprovvista, ma spero comunque di aver reso la differenza!
    Agata ha vissuto un incubo, un sogno e poi è tornata alla dura realtà l'ultimo giorno, grazie a tutti voi che l'avete reso possibile.
    Ovviamente, il primo grazie va ai miei insostituibili fratelli, bellissimi, ben caratterizzati e adorabili in ogni loro aspetto! Agata vi amerà per sempre, anche se ve ne siete andati^^
    Grazie Daniele Cris, perchè Meroveo è stato come un padre per Agata nel passato, ed è stato un fratello maggiore perfetto, protettivo e affettuoso nel presente. L'hai fatta piangere come una fontana quando hai tentato di sacrificarti al posto suo scaldandole il cuore come mai avevi fatto, le hai gelato il sangue l'ultima volta che le hai parlato .
    Grazie a Valerio Tomasiello , perchè nessuno potrà mai prendere il posto del mio amato Raimondo. Ad Agata non importa niente di quello che dici o di quello che fai, lei si sarebbe sacrificata per te mille volte!
    La sfuriata iniziale è stata bellissima, le tue attenzioni mi sono piaciute tantissimo e spero di essere stata coerente anche l'ultimo giorno, dopo tutto amore e odio sono le facce della stessa medaglia
    Grazie per le scene bellissime in particolare il recupero di Raimondo dall'infermeria durante l'attacco zombie!
    Me lo dicevano tutti che dovevo stare attenta a voi, ma non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire^^
    E adesso andate a fare le vostre cose da uomini, vostra sorella resterà tranquilla al baluardo, metterà su una bella famiglia proprio come volevate...seeeeeee! Non ci penso nemmeno;)!
    Grazie agli altri mercenari!
    Ad Enrico, che è il mio nuovo eroe del giorno! Agata era proprio spaesata senza i suoi fratelli e il suo primo compagno di viaggio le ha sicuramente dato una nuova ragione per vivere.
    Gualtiero era il capo dei miei fratelli, il fratello della mia amica Veronica...ed ora mio compagno di viaggio!
    Mi è piaciuto molto quando mi hai detto che mi avresti insegnato ad usare la spada, ero stranita quando mi hai detto che saresti voluto venire con me...ma quando ti ho guardato così, con il tuo occhio pesto ho capito che un legame si era creato
    Vedrai che riuscirò a diventare una mercantessa abbastanza ricca da pagarti come guardia del corpo...per adesso...accontentiamoci
    Grazie a Radio...mamma mia, un mercenario fatto e finito...o forse qualcosa di più losco! Mi hanno raccontato che rubavi le posate d'argento!
    Quando eravamo tutti assieme e si beveva e si scherzava, Agata era al settimo cielo^^
    Grazie al mio gruppo i mercanti del sud!
    Grazie alla mia Padrona Idalia!!! Molly sei stata bravissima, mi sono sempre sentita trattata con i guanti di velluto malgrado la mia condizione! Grazie per i dialoghi quando siamo state da sole, certo che sarei rimasta volentieri con te...ma i miei fratelli e il profumo della libertà non possono essere sostituiti! Non ti preoccupare, non verrai dimenticata e Agata cercherà di diventare una mercantessa come te...beh non proprio come te magari^^
    Grazie al mio carceriere Dedalo, so che non abbiamo fatto tutte le scenette che avevamo pensato, ma ogni tanto cercavo lo stesso di guardarti male o di prenderti in giro e la persona con cui parlavo mi chiedeva di te e del nostro rapporto!
    Grazie a Coribante, Agata verrà a carpire i segreti del mercanteggiare al sud con te ed Elazar...ma prima c'è un baluardo da sistemare
    Fil eri perfetto per la parte, mi sono sentita coccolata e vezzeggiata come una bambolina preziosa...di quelle che vendi nel tuo bazar Bellissimo il mercato...prenderò da te un altro regalo^^
    Grazie Tia, porca miseria, mi hai terrorizzata! L'unico vero momento in cui in una parola hai distrutto l'illusione e il sogno in cui Agata stava vivendo! Fortunatamente la mia buona padrona mi ha salvata...inoltre ho spifferato a tutti che eri oscuro, si vede che a nessuno interessava poi più di tanto
    Grazie ad Elazar, perchè è sempre stato attento e con le orecchie teste, perchè mi ha sempre trattata bene, perchè ci vedremo ancora...ho detto che saremo colleghi, non mettermi i piedi in testa:P
    Grazie a Castalia che ho accusato di essere un'avvelenatrice...c'era ben altro sotto, ma ero sicura che mi stessi proprio guardando quando ho preso il calice avvelenato!
    Remove
  • Chantal Mingardi Grazie ai miei compagni di viaggio, i viandanti!
    Grazie a ifigenia, che non mi ha schiaffeggiata anche se dicevo delle cose estremamente melensi sui miei fratelli riguardo alla mia schiavitù! Che ci vuoi fare, è fatta così^^
    Grazie ad Isolde, per i suo
    i sospiri su Elemaro, per il coraggio e la libertà che voleva avere e per il lieto fine...oh se mi piacciono i lieti fini romantici *_*
    Grazie a Saffiro, perchè mi ha stupita, mi ha ingannata...e passerò di certo a trovarlo nei miei viaggi!
    Grazie a leonello, perchè sotto quel volto incrostato di sangue, quella armatura e le nostre poche parole...sapevo che lui sarebbe sempre stato dalla parte dei deboli! Ti avrei sollevato da sola e portato in infermeria se solo avessi potuto!
    Grazie ad Elemaro, perchè gli faccio un complimento e non sa cosa dire, poi ne aggiungo un altro su isolde e tutto diventa più chiaro^^ Mi hai fatto tenere i tuo scudo due minuti e il tuo scudiero calandro (grazie Calandro!) è arrivato subito gelosissimo!
    Grazie a Galeazzo...io non ho capito niente di te, ma tu sei stato come un angelo custode! Avrei dovuto ascoltare le tua parole riguardo ai miei fratelli...avevi ragione ma non ci posso fare niente! Almeno sono riuscita a ringraziarti!
    Grazie ad Eloisa e Marianna...siete due monache bellissime, mi sono divertita molto in vostra compagnia!
    Eloisa, quando ti ho chiesto la benedizione pensavo che ti saresti messa a leggere tutto il testo! ahahahah credo di aver fatto una faccia del tipo "oh no, adesso mi fa la predica!"
    Grazie Marianna perchè nei tuoi sorrisetti maliziosi quando parlavamo di Lando, ho capito un bel po' di cose...ma non pensavo fino a questo punto!
    Grazie a Lando Al tuo fianco mi sentivo protetta e ascoltata come una vera signora! Avrei davvero voluto che anche tu venissi nel mio viaggio, ma...al cuore non si comanda! Grazie per aver condiviso con me la tua storia i tuoi dubbi ed avermi aiutata! sei stato epico!!!
    Grazie al baluardo!
    Vi adoro! Siete bellissimi e mi avete coccolata e accolta come una di voi da subito! Mi sono sentita abbracciata da questa grande famiglia di sfortunati e gente semplice, avete davvero toccato il cuore di Agata che ha fatto di tutto per ricambiare la vostra ospitalità!
    Grazie per tutte le scene di gioia nel sapere che ero libera, hanno contribuito a farmi tenere una paresi facciale sorridente com'è giusto che fosse!
    Grazie a Veronica, che sbava dietro ad un amore impossibile e mi consola l'ultimo giorno quando penso che ormai sia tutto finito! Grazie per le belle scene di guarigione che ho visto, prima tra tutti quella di Coribante!
    Grazie anche per aver cercato di tagliare la gamba a mio fratello...il collo era troppo! Bellissima scena grazie elena^^
    Grazie a Leonora, la birraia più cazzuta che conosca...sei stata bravissima e in gambissima! Agata voleva aiutarti in tutti i modi, ma il tuo lavoro è il tuo lavoro
    Grazie Aria e Iacopo per i drammi sentimentali...spero di non essere stata troppo invadente, ma ci tenevo troppo che steste bene...e hem...insomma, non è che sia finita bene, ma ce l'ho messa tutta!!!
    Grazie a Vittorio!!! Vittorio sei un mito! Che bello sentirti parlare tutto distinto, sempre orgoglioso e severo! Ti ho adorato, adottami per un po' di tempo a servire ai tavoli! Ho fatto di tutto per essere elegante quando ho servito ai nobili, le catene e il piatto in mano facevano la loro porca figura^^
    "E stasera i brumiani se ne stanno fuori, potremo mangiare senza il loro olezzo"Priceless^^
    Grazie Viridia! La tua frase "meglio morta che schiava" ha fatto molto riflettere Agata, ma in quel momento stava vivendo in un sogno ed era stata liberata! Alla morte non c'è rimedio, alla schiavitù si!
    Grazie a Pellegrino! Ho cercato in tutti i modi di starti vicino e consolarti...ti ho adorato!
    Grazie a Cristoforo! Senza di te Agata sarebbe sprofondata tra i suoi dubbi, la religione serve proprio a questo...e tu sei stato un confessore perfetto! Volevo bruciare il libro delle tue confessioni, ma solo perchè mi sembrava giusto che nessuno ci mettesse mano!
    Grazie ad Aldighiero, che mi accoglie con lui a cena e mi strappa il racconto della mia schiavitù! Non lo raccontavo con molta facilità, ma sei stato così gentile! Se avessi saputo la verità non ti avrei mai aiutato, briccone che non sei altro^^
    Grazie al maestro d'arme zoppo che mi fa sentire una merda per la mia frenesia! Volevo sotterrarmi giuro...
    Grazie a Guaccione!!! Dani eri splendido! la discussione con mio fratello mi è piaciuta moltissimo! perdonalo è una testa calda
    Grazie ad Ottavia, la gentilezza fatta a persona ma non fatela arrabbiare
    Grazie ad Erica, instancabile sguattera e amorevole sorella!
    Grazie alla Geppo's family che mi regala delle scenette di screzi molto divertenti! Non volevo interferire, volevo solo assistere perchè la famiglia è molto importante!
    Adelasia sei stata magnifica ed instancabile! Quando potevo portavo qualcosa nella tua dispensa!
    Infine...Grazie Giustina!!! Mi hai fatto capire che questo baluardo ha sofferto troppo e troppe sono le cose che io non sapevo per poterlo davvero considerare casa!
    Remove
  • Chantal Mingardi Grazie ai brumiani, perchè sono sempre bellissimi, sporchi e maleducati!
    Grazie a Stefano per un Lotario agghiacciante..."Hai capito Agata che se i tuoi fratelli mi tradiscono ne paghi anche tu le conseguenze?" Da brivido!!!
    Poi quando camminavi si cre
    ava il vuoto!
    Grazie a Cri per le sue lacrime vere! Soprattutto perchè non è una piagnona e come me si è commossa davvero...si va bene sei un gattino peloso
    Grazie a teodorico per le sue scheccate...mi sono piaciute tantissimo! Cambiamenti di umore dall'uomo al ragazzino...menomale che c'era Ottilia^^
    Grazie Elena per la tua intransigenza quando Teodorico veniva aggredito sia verbalmente che fisicamente...una serva forte ed arguta è quello che gli ci voleva!
    Grazie alla duchessa raina, che mi fa scoprire il suo lato debole e si preoccupa per me anche se è una nobile!mi è piaciuto moltissimo il nostro dialogo sull'amore!
    Oddone...mi hai spezzato il cuore Non potevo non schierarmi dalla parte del baluardo! Sono stati così puccettosi con me...avrei davvero voluto che ti affrancassi da quel rompiscatole del duca e venissi con noi! Uff, grazie Walter
    Grazie Guntramo per la felicità che hai esternato nel vedermi libera, grazie per avermi illusa di essere buono! maledetta placca da bruto...va bene va bene ho un debole per i bruti e non ci posso fare niente^^
    Grazie al Padre!!! Sergio sono rimasta scioccata quando ho visto che ti avevano tagliato un braccio!!! Miseria, ero venuta da te in cerca di conforto che mi hai dato e ad un certo punto vedo il moncherino!!!
    Grazie Pavel, grazie Janka per la scena della servitù alla cena...bevo il vino, mangio il vostro porco vi servo al meglio...mangio ancora dal vostro piatto e bevo ancora il vostro vino, tranquilli, ho fame anche io
    Grazie Grimaldo per la scena delle scuse...che carino^^ Spero che la parrucca sia stata una buona soluzione, il rosso ti dona...come ti avevo detto!
    Grazie a Rosmunda, che si preoccupa di me, si occupa dei miei fratelli e bisbiglia in continuazione con Lotario!
    Grazie a Griselda, minuta e incazzata come una biscia! Brava!
    Grazie ad Alboino, che mi tenta nel prendere la libertà con la forza...ma Agata non è così si sa!
    Grazie ai venali...miei salvatori!!!
    Grazie a Drusilla che è tanti figa quanto buona! Quando mi hai detto che avresti pagato "Perchè così, mi va!" mi si è stretto un nodo alla gola!
    Che gioia!
    Grazie a Lisandro, che anche se sei un pappone, sei un pappone adorabile, lo fai con stile! te l'avevo detto che i meridi si erano alleati con il baluardo...ma comunque le tue sfortune non sono terminate
    Grazie al Tofri che la sua terza spada se la tenga per sè! mi è piaciuto molto il tuo sbruffone, mi ha sollevato il morale e mi è piaciuto insultarti davanti ai miei fratelli! certo che sono due contro uno, sennò che gusto c'è^^
    Grazie a demetra e a pericle per la scena della mia liberazione...quando avete tirato fuori i soldi e vi siete privati dei gioielli...evviva!
    Grazie a Pancrazio che fa da tramite ed è in ansia per me e felice per la mia liberazione! L'araldo più amato di sempre!
    Grazie Tullia per indorare una minaccia con i tuoi occhioni e la tua bella vocina...grazie anche per avermi dato l'occasione di salutare i miei fratelli alla fine di tutto...e di dargli i miei unici averi senza che loro lo sappiano!
    Grazie a Cirena che è una simpatica stronzetta ed approfittatrice, ottiene quello che vuole senza magia!
    Grazie a Gregorio che è una simpatica faccia di bronzo e la prossima volta che mi chiama ancora schiava gli spacco simpaticamente la faccia! Altro che piede sbagliato^^
    E sono certa di aver dimenticato qualcuno...ma ringrazio davvero tutti e mi riservo di sproloquiare ancora!
    La vostra Agata mette via le catene della schiavitù, i fratelli e si appresta a vivere una nuova vita che si dovrà sudare e guadagnare...il prezzo della libertà!!!
    Baci!
    Remove
  • Gianandrea Muià Torno a ringraziare Il Bardo e gli altri staffer che, pur non essendoci per questioni di lavoro, mi hanno reso partecipe nel mio piccolo a quello che sembra essere il miglior live della storia di TS da quanto leggo facendomi registrare la voce del fantasma ("Che fu Guiscardo in vita umana!")...e ora voglio la replica cazzo! XD
    Remove
  • Paolo Benedetti Con quasi tutti gli organizzatori ci conosciamo da...beh...molto...bravi, davvero, dal cuore avete fatto un evento eccelso, sicuramente il mio miglior live dal lontano 2000.
    Certo, piccole imperfezioni, aggiustature ci possono sempre essere ma ora vorr
    ei solo dire la sensazione principale che ho provato lasciando il live perchè secondo me racchiude tutto.

    Immaginate di essere al cinema ed aver appena visto un bel film...siete felici, esaltati ma uscendo sentite anche quella sorta di malinconia, la storia è finita...ed ogni storia che finisce in fondo è solo un nuovo inizio e siete li a sperare che facciano un seguito...il vostro eroe certo ha sconfitto il cattivo/sposato l'amata/ritrovato la famiglia (o forse no) ma come sarà la sua vita adesso? Difficilmente sarà come prima, anzi, di certo sarà una nuova emozionante avventura. Il semplice mugnaio tornato amareggiato dalla guerra cosa farà quando il suo villaggio sarà attaccato dai briganti? Tutti si aspetteranno che sia lui che ha combattuto al fronte a guidare gli uomini? Ed il Bruto che è sceso al Sud come si troverà in un mondo così diverso dal suo, pieno di intrighi ed inganni?

    E la cosa più fantastica è che penso che OGNUNO di noi abbia visto un SUO film di cui è stato il protagonista.

    Quindi, ancora una volta a tutti voi ed anche un po' a noi giocatori

    GRAZIE

    Kar AKA Paolo Benedetti AKA Guntramo
    Remove
  • Fulvio Cerri Quando per la prima volta ho visto il diario dello sviluppatore, ho capito che era il momento di passare a terre spezzate. Dopo questi giorni mi sono chiesto perchè non l'ho fatto prima!!! Congratulazioni di cuore, ragazzi, sia per le vostre idee straordinarie sia per la cura e il talento con cui le realizzate. Penso siate persone speciali nel mondo dei larp e vi auguro di percorrere ancora molta strada in questo modo... Innanzitutto ringrazio Lisandro, per la sua bravura, e per aver corso zigzagando tra gli zombi con me in braccio che gridavo "sono troppo intelligente per morireeeeee!" Grazie Tofri, avere una mano quasi mozzata non è mai stato così divertente! Grazie a Veronica, che ha sopportato la mia spocchia, mi ha aiutato a decifrare la scena del crimine, e mi ha operato la mano... ed io, bastardo, ho ricettato tutte le sostanze che le venivano rubate... Grazie ad Erica, mia discepola, per esser stata vicino ad un tronfio, codardo, infido personaggio come il mio. Grazie a Renato, a cui ho insegnato la malvagità... Grazie Garolfo, più spia che cerusico, Grazie ad Achille, per avermi mandato nel panico un minuto prima della fine del live (e per non avermi ucciso) Grazie a Silvestro, ottimo inquisitore, per essermi stato col fiato sul collo... Un grande grazie a tutti i venali che sono stati come una famiglia, tutti uniti in nome della sopravvivenza e del guadagno... Bravissimi i Brumiani, sia quelli violenti e spietati sia quelli furbacchioni ed opportunisti passati dalla nostra parte; ed il popolo del Baluardo, del quale ho veramente sentito la fierezza e l'appartenenza al luogo. Insomma, questi tre giorni sono stati una piccola vita. Continuate così.
    Remove
  • Paolo Benedetti quelli che hanno tradito erano solo sporchi mercenari...NESSUN soldato della bruma ha tradito!!!^^
    Remove
  • Chantal Mingardi Non parlare così dei miei fratelli!!!
    Remove
  • Fra Enrico L'ho detto ieri sera a Fra e Chiara, ma voglio scriverlo qui in pubblico. Come sapete a marzo abbiamo fatto questa esperienza internazionale di live nordico che ci ha molto esaltati. Ebbene, non solo durante la Fortezza ho avuto molti momenti che mi ricordavano le emozioni provate in Svezia, ma alla fine del live mi sono trovato a constatare una cosa. Alla Fortezza non è mancato NULLA rispetto a quello che c'era sul Celestra. Fatte salve le ovvie differenze (e sarebbe inutile fare elenchi di dettagli da confrontare) trovo che questo evento non abbia avuto niente di meno in termini di bellezza e coinvolgimento. I complimenti più fieri e commossi a Chiara, Francesco e tutti gli altri organizzatori per avere raggiunto questo risultato.
    Remove
  • Paolo Bareggi oltre ai ringraziamenti che ho postato sul forum vorrei aggiungere qualcosina in più perchè mi commuovo ancora a ripensare al Baluardo. Siete stati tutti una bomba, dai miei compari abitanti del castello agli ospiti e agli invasori...il fatto di aver giocato non un superuomo tra altri superumani ma un semplice servo a cui la semplice quotidianità è stata turbata irreparabilmente dandogli anche tra le altre cose la possibilità di fuggirci (dalla suddetta quotidianità) mi ha dato grandi riflessioni che oltre ad arricchirmi come giocatore mi hanno arricchito come persona. Vorrei ringraziare personalmente gli armigeri baluardo che hanno fatto diventare Aldighiero un po' un partigiano coraggioso accogliendolo al loro tavolo,in particolare a Guido che lo ha anche addestrato nell'oscurità della sera per qualsiasi evenienza e anche Iacopo per essergli stato sempre accanto,che Aeterna lo abbia in grazia quel povero disgraziato dimenticato in vita da Letizia. Ringrazio molto Dama Blianna Rosaspina per averlo amato incondizionatamente anche quando lui con i soldi in mano ha vacillato preferendo la famiglia ad un amore impossibile. Ringrazio Erica per essere stata una sorella apprensiva ma comprensiva anche davanti ad uno dei più atroci sbagli. Ringrazio la Baronessa Lavinia per essersi fidata fino all'ultimo. Rilancio il ringraziamento ad Agata perché dopo un segreto per un segreto un grazie per un altro se lo merita tutto. Ringrazio anche Pericle per aver trattato affari che hanno fatto sentire Aldighiero importante per la resistenza. Ringrazio Florelia per aver condiviso amori e dubbi e aver considerato Aldighiero un uomo di fiducia. Siete davvero in tanti e vi adoro tutti. Soprattutto oltre al gioco ringrazio tutti gli organizzatori per aver architettato tutto questo in maniera a dir poco eccellente.
    Remove
  • Daniele Cris Io vi dico solo che sono due giorni in cui non riesco che a pensare al live, alle persone, agli eventi, a cosa avrei potuto fare di diverso. Mi sento come fossi innamorato, pervaso dalla stessa malinconia straziante che arriva dopo la separazione. Un po' vi odio
    Remove
  • Stefano Kewan Lee Riporto pari pari il ringraziamento già fatto sul forum:
    -------------------------------
    Per fortuna sono riuscito a fare il grosso dei ringraziamenti dal vivo, perché lunedì-mattina+ufficio+post-larp-blues è un cocktail letale che mi stordisce peggio
    di una mazzata di Odoacre.
    Però una cosa la voglio dire: GRAZIE a tutte le serve e gli sguatteri che non ho degnato nemmeno di uno sguardo, quando voi mi avete dato da bere e da mangiare per tre giorni filati. Sappiate che mi sono divertito un mondo a compiere nefandezze di vario genere, ma a non ringraziare voi mi sentivo davvero una merda.
    Remove
  • Primula Rossa (sono Fabio Albieri / Saffiro)
    Tutto perfetto. Dal Workshop - per nulla inutile o evitabile dato che si andava sul fisico e le regole erano inusualmente poche - alle pause tra i capitoli, al metodo di ingresso e uscita dagli stessi.
    Non dirò quasi null
    a del personaggio perchè basta poco a spoilerarlo completamente... ma impagabili le reazioni di chi ha saputo la verità, soprattutto perchè in un nanosecondo hanno unito i puntini e gli indizi che ho volutamente lasciato per farmi beccare (il mantello, la parlata, i modi).
    E' stato un personaggio difficile da giocare e non mi ha regalato momenti particolarmente epici da raccontare tra le cartoline... nel senso che la mia cartolina sarebbe una descrizione di tutto il live minuto per minuto, tanto la situazione mia è stata costantemente tesa. Fantastico, usurante e soddisfacente.
    Per un amante del grv, non provare la Fortezza dei Vinti equivale a spararsi in un piede.
    Remove
  • Chantal Mingardi Eccolo!!!! Il tuo gatto si chiama primula rossa??? benvenuto <3<3<3 grazie!!!
    Remove
  • Camilla Colombo Cito la conclusione dei ringraziamenti di Fulvio Cerri: "questi tre giorni sono stati una piccola vita", perché riassume alla perfezione le sensazioni, le emozioni e gli strascichi che questo evento mi ha lasciato addosso. In tre giorni la comunità del baluardo è diventata "vera" e mi ha regalato emozioni talmente coinvolgenti che ora faticano ad andarsene. Prima di dormire, ancora oggi a giorni di distanza, si riaffaccia il pensiero di Cecilia, accompagnato da un attimo di tristezza per il suo infausto destino.
    I miei più' vivi complimenti a tutti gli organizzatori per questo magnifico evento che ci hanno regalato, e per l'organizzazione impeccabile (e sono convinta massacrante). Bellissimi la location, le scenografie, i costumi, gli effetti speciali, ben studiato il regolamento e le trovate come le vecchine, il padre confessore, le rose gialle o la campana.
    Remove
  • Stefano Pagaria Tocca anche a me qualche ringraziamento, in primis a Chiara per aver scritto Cornelio. Sospettavo sarebbe stato un personaggio bellissimo ma non osavo sperare in così tanto. Grazie!
    Ovviamente un grazie infinito va anche a tutti coloro che hanno lavora
    to tutto questo tempo per farci divertire, siete stati fantastici
    Un grazie a tutti i personaggi della "spada nella roccia", siete stati perfetti. Avere una famiglia così non ha prezzo Special thanks to Ester, Viridia mi ha svoltato il live, qualcosa di perfetto
    Un grazie anche a tutti gli altri abitanti del baluardo, eravate splendidi.
    Grazie anche ai perfetti invasori brumiani, vi ho odiati tutti, tranne rosmunda (Carlotta) l'unica simpatica... e infatti -.- xD
    Grazie anche ai venali e meridi anche se con voi ho potuto giocare poco.
    Insomma, grazie a tutti per il miglior live che abbia mai giocato!!!
    Remove
  • Matteo Giannangeli (Garolfo il cerusico) Ciao e scusate se non ho scritto prima... ero impegnato a cantare le vostre lodi ai miei amici (e che io sia dannato se non ne porterò qualcuno alla replica!) Vorrei veramente ringraziare tutti per questa esperienza unica, curata dai minimi dettagli fino alle spettacolari scene corali, con un regolamento semplice ed efficace e un'immedesimazione totale. Grazie soprattutto ai membri dello staff che hanno lavorato tosto e altruisticamente per garantire il nostro divertimento. Se al mondo tutti mettessero la stessa passione, professionalità e generosità nel proprio lavoro si starebbe meglio. E grazie anche ai giocatori, tutti determinati nel dare il massimo. Soprattutto al duca Teodorico e Oddone, che nonostante le mille cose che turbinavano intorno a loro hanno trovato il tempo di supportarmi in questa mia prima esperienza live. Infatti io gioco di ruolo dall'85, ma sono sempre avuto pregiudizi sul LARP... tanto che mi ero quasi pentito di essermi iscritto. E invece mi sono dovuto mangiare il cappello, perchè è stato veramente bellissimo E incredibile. Quindi complimenti a tutti quelli che l'hanno reso possibile e arrivederci alla prossima
    Remove
  • Stefano Tiraboschi Di grazie se ne dovrebbero dire un milione, dagli organizzatori ai partecipanti. Quindi voglio dirne uno grande grande a chi con grande abnegazione e oserei dire professionalità, ha servito cibi e bevande ai tavoli, al bancone e nelle pause, sempre con un sorriso e con una gentilezza straordinarie, non fermandosi un attimo
    Remove
  • Fabrizio Fusco Grazie a tutti !! siete stati grandi, un ringraziamento speciale al barone prospero per la aver chiuso la botola durante l attacco dei morti!
    Remove
  • Giulia Pì Vescovo Che dire. Il mondo reale ormai mi fa schifo.
    Remove
  • Faustino Pacci tieni duro giulia P^^
    Remove
  • Giulia Pì Vescovo Porterò la malvagità in questo mondo per sentirmi meglio...
    Remove
  • Dario Flavio Scortese Dell'Orto Ed è andata anche questa.

    Sono stati giorni pieni, di emozioni di tensioni di tutto.

    A iniziare da il retroscena, con un Bardo e Chiara ansiosi quasi stessero per partorire, Lupo, zach, Ghizzardi, aladino, olmo&simo, Lorenzo, Ascanio e un frocchi che mi hanno sopportato e supportato in tutta la mia follia ed estremismo, al trucco allo scavare una fossa vera. giusto per dirne un paio.
    Volevo fare un ringraziamento speciale a Dagna per il mio brave ma molto intenso png, sulle prima mi pareva squallido ma l'immedesimazione è stata così grande che non sentivo più la mano destra.. per davvero (Elena può confermare tutto) senza contare che stavo per scoppiare a piangere per la paura di morire.

    Un grazie speciale a tutti coloro che erano nell'area trucco culo a culo con me ad aiutarmi a rendervi belli belli belli: Daniela, martina, alberta, rossana e chi più ne ha più ne metta. E sopratutto voi che siete pattati sotto i miei pennelli.. grazie.
    Remove
  • Dario Flavio Scortese Dell'Orto Ah! aggiungo:
    Nel quarto atto ne ho viste di cotte e di crude nell'infermeria, volevo dire che i primi a morire hanno messo la basa del dramma. Cito me stesso dicendo: "Nemmeno se un ospedale di gattini andasse a fuoco si sarebbero state così tante per
    sone in lacrime.. e neanche per poco!

    2 scene che mi hanno toccato del quarto atto: La furia di Giulia Mantelli sul cadavere di un brumano e una Paola Tigrino che tiene la mano del defunto Jacopo.. davvero desolante.
    Remove
  • Matteo Giannangeli Ah, grazie soprattutto alle ragazze del forno che hanno integrato la mia dieta con fragranti focacce!
    Remove
  • Fabio Andrea Rossi Cari spezzati, come direbbero in giappone, chapeau!
    Un evento organizzato con eguali dosi di passione, coraggio e professionalità. Penso che il miglior complimento che io possa fare a questo live è che molte delle cose che si sono viste potrebber
    o e dovrebbero diventare standard anche in eventi di stampo piùà classico. Questo live è stato la cosa più vicina a qualcosa di proponibile al grande pubblico a cui abbia mai partecipato , mi sono ritrovato spesso a pensarci in questi giorni e ciò è sempre indice di un evento di grande successo.
    Bravi davvero!
    Remove
  • Chiara Tirabasso E va bene, è finita. E' difficile da credersi, come è difficile spiegare il senso di vuoto che mi porto dietro da quando sono tornata a casa. La frenesia è scomparsa, la passione e le tensioni andati...

    Non avevo mai scritto personaggi per VERI gioca
    tori, ma solo per eventi aziendali in cui i personaggi venivano per lo più ignorati, o raramente interpretati da persone intraprendenti. Di certo non ne avevo mai scritti così tanti. E' stato incredibile vederli prendere vita, crescere ed evolversi, talvolta come mi aspettavo e talvolta lasciandomi di stucco. La parte più triste di tutto questo è che delle bellissime storie che si sono intrecciate non ne ho condivisa nemmeno una. Per fortuna leggere i vostri commenti compensa un po' quell'horror vacui che mi ha spinta fuori a cena ogni sera, questa settimana, pur di rivedere gente, condividere storie, commenti, impressioni.

    Abbiamo tutti dato tantissimo a quest'evento, non solo noi organizzatori, che ringrazio per aver assecondato le mie follie, ma anche i giocatori.

    Grazie a tutti coloro che hanno creduto nel progetto, che hanno provato uno stile nuovo, che hanno reso improvvisamente tutto vivo e reale, e talmente intenso da darmi i brividi o farmi salire le lacrime agli occhi. Grazie di cuore.
    Remove
  • Lucia Cattani In ritardo mostruoso, ma della serie meglio tardi che mai, anche Adelasia la cuoca scrive i propri ringraziamenti ed elogi. Innanzitutto un mega grazie a tutti gli organizzatori, in particolare alla Chiara, cui ho rotto le scatole per cell il primo giorno di gioco, paventando una mia possibile assenza!!! In secondo luogo grazie a tutti i partecipanti, è stato un vero piacere giocare con voi!! Purtroppo non ricordo tutte le persone con le quali ho avuto la gioia di ineragire. Pertanto riporterò qui solo alcuni nomi. Non me ne vogliano coloro che non citerò, si tratta solo di poca memoria, non certo di mancanza d'apprezzamento nei loro riguardi. Inizio con Geppo, anzi, Giuseppe, sennò ci picchia tutti!!! Grazie sia per i bei momenti di gioco che per la preparazione dei nostri due personaggi. Sono usciti un po' diversi da quelli pensati dai master, vero? Belle le nostre litigate un po' vere scaramucce di coppia, un po' diversivi per coprire le nostre reali azioni! Nostro figlio ci ha fatti penare e tu, quasi, ti sei fatto ammazzare per lui...quel balordo! Non si meritava certo tutto quell'interessamento, dato il suo comportamento... Grazie a Silvestro! Veramente ben giocato. Un personaggio del quale l'Adelasia si fidava ciecamente! Grazie a Tiberio Orazio, aveva sempre un minuto per ascoltare la sua fedele suddita! Grazie a Guido, un intero pomeriggio passato a mettere a cuocere un coniglio e a far piani per la resistenza!!! Poi il coniglio è venuto mezzo bruciato e mezzo crudo, ma questi sono particolari secondari! Grazie alle due sorelle fornaie, era uno spasso cucinar con voi e sentirvi beccare tutto il tempo! Grazie alle milizie brumiane, a vostro modo, con me, eravate gentili! Grazie al Verga, non mi ricordo il nome del suo personaggio, per alcune scenette tragicomiche che abbiamo giocato! E grazie ad Agata per aver ascoltato e compreso gli sfoghi di una moglie/madre un po' frustrata che si sentiva, a volte, la donna più sfortunata del Baluardo! Grazie anche a Vittorio, non mi fidavo per nulla del nostro maggiordomo, mi dava l'idea di voler mettere le mani sulle nostre reliquie. Grazie a Laura, che giocava la parte della pupilla della dama del Baluardo, ci siamo scambiate parecchie confidenze e nel momento più tragico per me, vale a dire quando mio marito ha tentato il suicidio, lei ha cercato di consolarmi. Grazie all'aiutante del fabbro, non mi fidavo manco di lei!!! E cercavo di buttarla fuori dalla mia dispensa, diventata ormai il covo della resistenza! Grazie anche alla cambusiera dei brumiani, avevamo due punti di vista diversi, ma ho apprezzato la buona volontà per andare d'accordo! Sicuramente sto dimenticando un mare di persone...come detto, non me ne vogliate, è l'età che gioca brutti scherzi alla memoria!!! UN abbraccione a tutti!!! "Galline e conigli, becchi e artigli!"
    Remove